Primavera.
Ma quella che vorrei tarda a venire.
Ieri ho visto un bel documentario sulla repubblica di Salò, sinceramente allucinante. E pensare che c'è chi vorrebbe dargli una "dignità" politica. Una massa di belve capaci di ogni tipo di efferatezza... un vero schifo. Le varie bande, le fucilazioni, le torture... devastante. Tra l'altro quanti di questi gentiluomini ci siamo portati nel nostro parlamento in tutti questi anni. Disgustoso.
Sarebbe giusto adesso fare "davvero" i conti con il nostro passato, dall'unità a tangentopoli. Siamo un popolo che indulge troppo nella "rimozione", le cose che ci siamo buttati alle spalle ci si sono ripresentate davanti continuamente. Il tappeto dove abbiamo nascosto lo sporco si è sempre leggermente spostato, lo sporco si è diffuso, nebulizzato, forse per questo non l'abbiamo visto nella sua natura nefasta ed orribile. Bisognerebbe bonificare. Ma a chi affidare questo compito?
Non vedo figure autorevoli in giro, non vedo chi possa dire "io posso".
Pero' bisogna continuare a cercare, da qualche parte ci sarà una persona "normale", un movimento "sensato", un idea "giusta". Per ora non la vedo.
Inizia una nuova settimana, devo farmi un calendario "giornaliero" per gestire le varie attività, non posso pensare di lavorare in maniera monografica, devo assolutamente iniziare a considerare l'opportunità di dividere le cose da fare all'interno della stessa giornata di lavoro. Un po' come a scuola.
Ci vorrebbe l'invenzione della Haslan....

Nessun commento:
Posta un commento